L’ agriturismo è equidistante dai luoghi più belli dell’Umbria e Toscana.
A 30km da Perugia, Città di Castello, Gubbio, lago Trasimeno, Cortona e San Sepolcro. A 50Km da Urbino e da Arezzo.
Umbertide può essere punto di partenza:
Il Tevere scandisce la quotidianità della città, con le sue attività economiche, il tempo libero, l’organizzazione dei servizi; le colline dominano dall’alto, immerse nel verde, segnando il dilatarsi del tempo, la quiete mista ai rumori della natura.
Questa è Umbertide, che nel suo cuore pulsante fa respirare i ritmi della vita cittadina, ma bastano pochi minuti a piedi, in bici o in auto per essere catapultati nell’atmosfera tipica dei piccoli borghi.
Il territorio è attraversato dalla E45, la principale arteria di comunicazione si può passeggiare tra i parchi collegati anche da apposite piste ciclabili, che portano dal Parco Ranieri al Parco della Reggia fino al “Lido Tevere”. La vita si anima con appuntamenti settimanali o annuali, nel rispetto di una tradizione che conserva le radici storiche e culturali. Chi, invece, vuole muoversi e spaziare nel territorio, può usufruire di significativi reperti storici e artistici, dalle colline di Civitella Ranieri e Serra Partucci a quelle di Monte Acuto e Monte Corona, da quelle della vallata del Niccone che odora già di Toscana fino a sconfinare verso Montone e Pietralunga, che richiamano i sapori forti dell’Appennino marchigiano.
Nei dintorni dell’agriturismo Fonte del Giglio ci sono molte cose da scoprire:
A 50 metri una delle più famose postazioni di pesca sportiva sul Tevere.
La pista ciclabile che percorre l’alta valle del Tevere è a qualche centinaia di metri dal Agriturismo Fonte del Giglio e grazie alle biciclette messe gratuitamente a vostra disposizione potrete immergervi negli splendidi paesaggi nei dintorni.
Nel vicino paese medioevale di Montone si organizzano passeggiate a cavallo attraverso i luoghi di Braccio Fortebraccio
A settembre si svolge la festa dell’ottocento a cui non potete mancare, con scontri tra i francesi e garibaldini in quell’occasione si svolgono balli e concerti all’interno del casale.